Il pesce viene da sempre descritto come un alimento salutare ed è proprio per questo che dietologi e nutrizionisti lo consigliano a tutti coloro che valutano l’idea di contemplarlo nella loro dieta. Questo perché sono davvero tante le persone che non apprezzano questa portata, mentre tante altre non possono fare a meno di mangiarla più volte a settimana.
Tra i pesci più validi sotto il profilo organolettico e nutrizionale dobbiamo citare quelli che rientrano nella categoria del pesce azzurro. Ovviamente alcuni esemplari risultano essere molto più validi di tanti altri ed è proprio per questa ragione che dovremmo includerli nella nostra dieta. Ecco, dunque, i migliori 5 pesci che fanno bene alla salute.
Perché il pesce è importante per il benessere della persona?
Sono davvero tanti gli alimenti che possono essere contemplati nella nostra dieta e alcuni di questi possono fare la differenza in termini di benefici e vantaggi per l’organismo. In questa grande categoria annoveriamo la frutta, la verdura, la carne bianca, i latticini e soprattutto il pesce azzurro. Parliamo di una particolare tipologia di pesce che grazie alle sue caratteristiche viene consigliato ad ogni persona poiché sono davvero tante le sostanze che può offrire e che possono garantire il perfetto funzionamento di un organismo.
Il pesce azzurro infatti, contiene una grande quantità di Omega 3, un grasso nobile che fa molto bene alla salute del cuore e dei vasi sanguigni. Proviamo poi una grande presenza di sali minerali fra cui abbondano il fosforo, il calcio e tutte quelle sostanze che possono comportare notevoli vantaggi per il cervello e per le ossa. Questo tipo di pesce poi è particolarmente delicato e grazie alle sue innumerevoli caratteristiche può essere consumato anche da persone che soffrono di problemi di natura metabolica o dalle donne in gravidanza.
I 5 migliori pesci sul mercato
Se dobbiamo optare per una categoria di pesce in particolare è consigliabile orientare la nostra scelta verso quello che viene definito come pesce azzurro, in quanto è proprio questo che risulta essere il migliore in termini di vantaggi e benefici per il nostro corpo. Ovviamente i pesci non sono tutti uguali, ma fra quelli maggiormente raccomandati dagli esperti dobbiamo citare:
- Sardina
- Pesce spada
- Ricciola
- Merluzzo
- Salmone
La sardina ha un gusto davvero delicato e contiene una grande quantità di Omega 3 e vitamine proprio come il pesce spada che può essere preparato in molti modi diversi e non pecca mai per quanto riguarda il frangente del gusto. Molto apprezzata e richiesta anche la ricciola, la quale può raggiungere delle dimensioni davvero notevoli ed è perfetta per condire portate più importanti, ma anche piatti semplici e sofisticati.
Che dire poi del merluzzo, uno dei pesci azzurri sicuramente più famosi che grazie al suo aspetto blando e al suo sapore consistente è adatto per sopperire ai bisogni dei più piccoli. Il pesce azzurro più apprezzato in assoluto è però il salmone, in quanto viene definito come grasso, ma si tratta di sostanze lipidiche molto buone che non possono che arrecare benefici alla salute dell’uomo.