Immaginate di poter coltivare degli splendidi fiori da bouquet direttamente nel vostro giardino, è una cosa meravigliosa, perchè avrete un giardino molto colorato e potrete regalare questi fiori a chiunque vorrete in composizioni stupende e soprattutto freschi più di quelli di ogni fiorista. Cosa desidera di più? Per fare questo però bisogna saper scegliere le giuste varietà di piante.
Per un bouquet di assoluta bellezza ed eleganza scegliere i fiori giusti è importantissimo, infatti quelli più adatti sono manco a dirlo le rose con la loro eleganza e tocco di romanticismo, ma anche i girasoli, il lilium, le dalie e la lavanda. Coltivare questi tipi di fiori vi permetterà di comporre un perfetto bouquet.
Come coltivare fiori da bouquet
Una volta scelti i fiori per il bouquet bisogna mettersi al lavoro per permette a questi di crescere sani e abbondanti ed il tutto parte dal terreno, il quale deve essere ricco di nutrienti e con un ottimo drenaggio. Il terreno va lavorato prima di piantare i fiori per fare in modo che sia soffice e va anche fertilizzato.
Lavorato il terreno si può passare alla semina di questi fiori, che possono essere fatti da piantine già cresciute o dai bulbi o talee, quest’ultima piantagione è preferibile per le rose e i lilium. Dopo averli seminati si deve passare alla cura delle nostre piante per fare in modo che crescano e fioriscano nel modo migliore.
Le cure per i fiori da bouquet
Le cure da riporre a questi fiori sono tante e tutte importanti, come l’innaffiatura, la concimazione, la potatura e proteggerle da malattie. L’innaffiatura va eseguita di mattina senza bagnare le foglie con la massima regolarità, mentre la concimazione va effettuata una volta ogni tre settimane. Inoltre c’è bisogno di potarle e proteggerle, quindi:
- Eliminare rami secchi e danneggiati
- Prevenire le malattie
La potatura è un’operazione che deve essere fatta ogni anno ed eliminando i rami secchi e danneggiati si permette alla piante di avere nuova linfa per la seguente fioritura, che sarà sicuramente abbondante. Per quanto riguarda le malattie c’è bisogno del controllo ordinario delle piante e prevenire che si manifestano malattie usando o rimedi del tutto naturali o di origine biologica.
In conclusione, coltivare fiori per un bouquet non è molto diverso dalla coltivazione di altre piante, ma proprio come le altre bisogna donare attenzione e cure per permettere di avere una fioritura rigogliosa che vi permetterà di regalare un bouquet davvero splendido, elegante e raffinato a qualsiasi persona a voi cara.