Quando potare il nespolo: ecco cosa devi sapere

Non farti trarre in errore dal suo aspetto semplice e forte, il nespolo è un albero da frutto che esige alcune cure specifiche, come quella di effettuare la potatura nel momento giusto. Se sei tra i molti italiani che si sono lasciati affascinare da questa pianta di provenienza orientale e dai suoi frutti zuccherini e ricchi di succo, devi conoscere tutti i segreti per curarla al meglio.

Uno tra gli interventi più rilevanti, che può incidere notevolmente tra un albero poco fruttifero e uno che, al contrario, produce molti frutti di qualità, è quello di potare il nespolo nei mesi più appropriati. Come accade per tutti gli alberi da frutto, anche questa pianta trae particolare giovamento da una potatura periodica e ben eseguita.

Ecco quando potare il nespolo

Il nespolo va potato durante il periodo del suo arresto vegetativo, quindi nei mesi invernali. Eseguire la potatura dell’albero tra novembre e febbraio può favorire una migliore attività produttiva durante la stagione primaverile, ma non solo. Una potatura invernale salvaguarda la pianta dal rischio di un’infezione o di una malattia. Ciò accade, perché il nespolo potrà rimarginare più facilmente i tagli della potatura.

In inverno, durante la fase di quiescenza, questo albero da frutto diminuisce notevolmente la sua attività metabolica, per cui subisce di meno l’intervento di diradamento ed è in grado di avvertire poco stress. Oltre al periodo più indicato, per potare la pianta, è di fondamentale importanza anche sapere bene dove e come agire, per non pregiudicarne la produzione di frutti successiva.

Potatura del nespolo: altri consigli pratici

Prima di cimentarti nella potatura del tuo nespolo, dovrai esaminarlo con attenzione e avere le idee chiare su cosa fare, in modo da non agire in modo errato. È altresì importante munirsi degli strumenti migliori e non arrangiarsi con degli utensili inadatti. Ecco, qui di seguito, alcune indicazioni generali per potare correttamente il nespolo:

  • rimuovi i rami ammalati e deteriorati
  • mantieni un’armonia della forma
  • limita l’altezza della pianta

Come ben sappiamo, uno fra gli obiettivi principali di una potatura è pulire la pianta dai rami malati o danneggiati. Inoltre, è importante conservare un equilibrio della forma attraverso un’opera di diradamento, preservare i rami più forti e rimuovere quelli più deboli in apparenza e disordinati. Dovresti anche limitarne l’altezza, per una questione di praticità, soprattutto se stai coltivando un nespolo a scopo ornamentale.

Come già detto nelle righe precedenti, è indispensabile utilizzare gli attrezzi adatti e non arrangiarsi con forbici comuni. Dovresti procurarti delle cesoie affilate e disinfettate, per aiutare l’albero a guarire più rapidamente dalle lesioni da taglio. Può risultare utile, a tal proposito, anche applicare del mastice dopo la potatura, per proteggere la ferita da eventuali attacchi parassitari.

Lascia un commento