I peperoni arrostiti possono essere tranquillamente definiti un classico intramontabile della cucina mediterranea, in grado di rendere un semplice piatto una vera e propria esperienza gustativa. La loro naturale dolcezza, esaltata dalla cottura che utilizziamo, li rende ingredienti perfetti sia come contorno che come base principale di molte delle nostre ricette.
La preparazione dei peperoni arrostiti è considerata da molti una vera e propria arte, che richiede attenzione e cura, ma che ci riesce a ripagare con un risultato davvero sorprendente. Una ricetta che riesce a conquistare davvero tutti a tavola, grazie al mix di sapori intensi, una consistenza morbida e aromi affumicati in grado di avvolgere il palato.
In questo articolo andremo ad esplorare tutto quello che c’è da sapere su questo fantastico piatto, dalla scelta dei migliori peperoni alla preparazione perfetta, andando a scovare i migliori consigli per abbinarli al meglio in cucina e il segreto per una cottura arrosto davvero perfetta, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Quali peperoni comprare?
Per la buona riuscita di un piatto bisogna iniziare partendo dalla scelta di ingredienti di ottima qualità, e i peperoni non fanno eccezione. Sarà sicuramente capitato a tutti di recarsi al supermercato alla ricerca di peperoni perfetti, con una buccia brillante e lucida e privi di ammaccature, ma bisogna sempre fare attenzione e leggere la provenienza, “non è tutto oro quel che luccica!”.
Solitamente, i peperoni rossi sono gli esemplari più dolci e aromatici, ma non bisogna sottovalutare per questo le varianti gialle e verdi, capaci di darci un contrasto molto interessante sia dal punto di vista estetico del piatto, sia dal punto di vista gustativo. Scegliendo attentamente riuscirete anche a personalizzare al meglio il sapore delle vostre ricette.
Ogni tipo di peperone porta con sé diversi aromi e sfumature e, a seconda del vostro gusto personale, potrete anche optare per un mix di colori per rendere il piatto ancora più invitante. Inoltre, se possibile, è sempre meglio selezionare prodotti di stagione e locali, cioè a km zero. Solo così potremo essere sicuri di dare un sapore autentico e fresco alle nostre ricette.
Pulizia e taglio prima di tutto
Dopo avere selezionato quali peperoni utilizzare per la preparazione del vostro piatto, il secondo passo fondamentale è la pulizia dei peperoni. Bisogna sempre ricordare di lavarli accuratamente sotto l’acqua per eliminare ogni possibile traccia di sporco o pesticidi sulla buccia dei nostri peperoni selezionati. Poi asciugateli, ed ora sono pronti per la prossima fase.
Adesso è arrivato il momento di tagliare i peperoni, in modo da facilitarne la cottura. Per farlo è possibile seguire due approcci: per chi si ritiene molto pratico, bisognerà tagliarli a metà e rimuovere solo il torsolo con i semi, quindi si può ora procedere a tagliare a strisce uniformi entrambe le metà;
In alternativa, per chi di voi preferisce una presentazione più rustica, potrete tagliarli in quarti, mantenendo così intatta la forma e andando successivamente a rimuovere le parti interne non commestibili. Così facendo non solo agevolerete l’arrosto, ma esalterete anche il naturale sapore del peperone, rendendo più facili anche gli abbinamenti con altre salse e ingredienti.
Una cottura perfetta
Parlando finalmente della cottura dei peperoni arrostiti, esistono moltissime tecniche che possono variare in base al risultato che vogliamo ottenere. Di tradizione i peperoni andrebbero cotti al forno (preriscaldato intorno ai 220°C), dove il calore diretto darà loro una leggera affumicatura che ne esalterà il sapore, abbrustolendo la pelle e ammorbidendo l’interno.
Per questo tipo di cottura tradizionale, un filo d’olio extravergine d’oliva, una spolverata di sale e, se preferite, aromi come rosmarino o timo, sono già sufficienti per impreziosire questa semplice ricetta. Solitamente il tempo indicato varia dai 20 ai 30 minuti, a seconda dello spessore delle fette che ne determina la cottura.
Per chi, invece, preferisce una cottura sulla griglia, il procedimento è altrettanto semplice. Il vantaggio di questo metodo è l’intensità del sapore affumicato, in grado di rendere i peperoni arrostiti un contorno ideale anche per barbecue e grigliate estive. Che voi scegliate il forno o la griglia, il segreto per una cottura perfetta sta nel monitoraggio costante, evitando così che i peperoni secchino o addirittura brucino.
Una ricetta semplicemente unica
Anche se le diverse ricette possono sembrarvi semplici, ogni tipo di preparazione ha la sua unicità. La bellezza dei peperoni arrostiti sta nella loro versatilità che li rende in grado di offrirci un antipasto creativo, un pranzo leggero o addirittura un contorno per una cena speciale, dandoci, con un pizzico di fantasia, numerose possibilità.
Partendo dall’acquisto dei migliori peperoni al loro rendimento in un piatto delizioso, in ogni fase della preparazione vi avvicinerete sempre più al gusto autentico di questa ricetta tradizionale casalinga. Seguendo questi semplici consigli la vostra cucina diventerà un vero e proprio capolavoro di sapori, con una ricetta tradizionale che racconta storia e passione: i peperoni arrostiti!